1

“Academy nel settore metalmeccanico” seconda edizione

Confapi Lecco Sondrio, in collaborazione con Mestieri Lombardia, agenzia per il lavoro no-profit accreditata da Regione Lombardia e autorizzata dal Ministero del Lavoro, e con il cofinanziamento della Fondazione J.P. Morgan, realizzerà il progetto “IN-JOBs4NEETs“.

Il progetto è rivolto a giovani di età compresa tra i 18-29 anni che non studiano e non lavorano. Si tratta di soggetti che, per svariati motivi, possono trovarsi in situazione di svantaggio e/o fragilità e che hanno la necessità di essere accompagnati alla ricerca del lavoro anche mediante momenti formativi ad hoc.

Il coinvolgimento del tessuto imprenditoriale rappresenta una leva strategica del progetto che vuole superare il mismatch fra domanda e offerta del lavoro, identificando i fabbisogni e i profili di competenze richiesti dalle aziende. 

Nello specifico, il progetto persegue i seguenti obiettivi specifici:

  • promuovere inserimenti lavorativi/percorsi di supporto efficaci
  • rafforzare l’occupabilità, investendo su competenze e soft skills
  • attivare e rafforzare i giovani, da lungo tempo inattivi, da un punto di vista sia professionale che motivazionale
  • promuovere un incontro più efficace tra domanda e offerta di lavoro
Per questa prima edizione, il focus sarà sulle lavorazioni meccaniche e verrà strutturato come segue:
  • 1 ora di presentazione del settore metalmeccanico ai partecipanti
  •  5 ore di formazione sulle soft skills: saranno coinvolti aziende, lavoratori, responsabili delle risorse umane, che si racconteranno e risponderanno alle domande dei partecipanti
  •  2 ore di orientamento al lavoro 
  • 16 ore di formazione in materia di salute e sicurezza (con rilascio di attestati)
  • 12 ore di formazione teorica sul disegno meccanico
  • monte ore di formazione aziendale on the job su argomenti specifici da definire in base al profilo professionale che verrà individuato dalla singola impresa che collaborerà alla realizzazione del progetto.
  • tirocinio extracurriculare di 2 mesi

 
La partecipazione al progetto è pluri vantaggioso per le aziende:

  • trovare e formare nuove risorse
  • alto impatto sociale
  • rafforzamento del rating ESG e raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030

Per questo motivo vi invitiamo a contribuire al progetto, non solo offrendo delle possibilità di impiego all’interno del vostro contesto aziendale, ma costruendo insieme a noi dei percorsi di formazione efficaci e funzionali all’inserimento lavorativo dei giovani.

Qui il link per la manifestazione di interesse entro il 5 aprile 2024.

Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio Formazione: formazione@confapi.lecco.it.

(SB/tm)




Tirocinio curriculare meccanica: raccolta disponibilità aziendali

Confapi Lecco Sondrio è partner di un progetto di formazione sulla meccanica promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da Regione Lombardia e organizzato da Namaste Missioni Consolata ODV di Castello di Brianza.

In particolare, si tratta di un percorso di formazione teorico e pratico così strutturato:

  • 100 ore di tecnologia meccanica e lettura di disegno tecnico
  • 16 ore sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per lavori ad alto rischio
  • 80 ore di laboratorio con lavorazioni al banco e su macchine utensili (in collaborazione con la Fondazione Clerici di Merate)
Al termine del corso, fine aprile/inizio maggio, i corsisti avranno la possibilità di svolgere un tirocinio curriculare di 80 ore presso le aziende che vorranno inviare la propria candidatura. 

I partecipanti sono giovani inoccupati/disoccupati dai 18 ai 28 anni che risiedono nei comuni di: Sirtori, Olgiate Molgora, Airuno, Cremella e Malgrate. 

Le aziende interessate possono inviare la propria disponibilità alla mail scuola.lavoro@confapi.lecco.it o chiamare al numero 0341.282822 chiedendo di Tiziana per avere maggiori informazioni e richiedere il cv dei corsisti entro il 5 aprile 2024. 

(SB/tm)




“Mestierando 2024”: le aziende incontrano gli studenti

Anche quest’anno Confapi Lecco sostiene il progetto “Mestierando“, progetto orientativo promosso dalla Provincia di Lecco e dall’Ufficio scolastico territoriale.

 

L’iniziatva intende sviluppare nei giovani studenti la capacità di prendere coscienza di sé e delle proprie potenzialità ai fini di far nascere e maturare in loro la capacità decisionale che li conduca ad una scelta di orientamento verso i percorsi di II grado in maniera consapevole. Il progetto prevede, tra le attività proposte agli studenti delle classi II e III del I grado, alcuni incontri con imprenditori/responsabili/tecnici che, attraverso lo strumento dell’intervista, potranno stimolare nei giovani alunni alcune riflessioni sulla scelta di orientamento scolastico/professionale futuro per cercare di dare risposta alla domanda “Cosa farò da grande?”.

Le interviste inizieranno a partire dal mese di marzo prossimo e interesserà, per quest’anno scolastico, gli studenti delle classi I (in forma sperimentale) e II.

Chiediamo quindi agli imprenditori o aziende, di scriverci o chiamarci entro martedì 20 febbraio 2024 per segnalarci la vostra disponibilità a partecipare a questo progetto:

  • scuola.lavoro@confapi.lecco.it e formazione@confapi.lecco.it
  • 0341.282822 chiedendo di Tiziana Montana
Indicandoci nome e cognome, ruolo in azienda, zona territoriale di riferimento (sede azienda/residenza). 

In allegato trovate il modello di intervista che poi verrà utilizzato con gli imprenditori in classe. 

(SB/tm)



“Orientalamente 2023”: le aziende incontrano gli studenti

Si informano le aziende associate che la Provincia di Lecco, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico territoriale e le parti sociali, sta organizzando la rassegna “OrientaLamente 2023”, un evento di orientamento dedicato agli studenti frequentanti le classi III del I grado che dovranno scegliere il percorso di scuola superiore per il prossimo anno scolastico 2023/24.
 
L’evento si terrà presso il Monasterodi Santa Maria del Lavello da giovedì 12 ottobre (giorno di inaugurazione) a sabato 21 ottobre 2023. 

 

Gli studenti delle scuole di I grado potranno visitare i seguenti spazi espositivi su prenotazione:

  • aree orientative: gli studenti potranno chiedere ai docenti orientatori informazioni e/o chiarimenti circa gli indirizzi di preferenza attivati presso gli istituti di istruzione e formazione della provincia di Lecco.
  • laboratori didattici: gli Istituti Superiori di II grado e i Centri di Formazione della provincia di Lecco allestiranno alcuni laboratori didattici formativi che gli studenti potranno visitare e sperimentare durante la visita guidata.
  • spazio aziende: gli studenti e i genitori potranno avere un primo contatto con le varie realta produttive in rapida trasformazione. Esplorare opportunita innovative, ma soprattutto riflettere sul tradizionale rapporto tra il conoscere, il fare e lo sperimentare.
  • check point scuola/lavoro: sportello informativo per studenti  che vogliono conoscere gli sviluppi di lavoro dei percorsi scolastici per diventare Lavor…Attori del domani. 
Chiediamo, pertanto, alle nostre aziende associate la disponibilità a partecipare e allestire uno spazio espositivo e di dialogo all’interno della struttura. Sarà possibile proiettare video, distribuire gadget e materiale informativo, far visionare macchinari e/o prodotti, quindi un vero e proprio laboratorio aziendale. La Provincia metterà a disposione uno stand ed eventuale attrezzatura. 

 

La singola azienda potrà decidere di partecipare solo a una giornata o per l’intera durata della rassegna.

Per motivi organizzativi, vi chiediamo di compilare il link di adesione entro e non oltre il 22 settembre 2023.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Formazione: formazione@api.lecco.it, 0341.282822.

(SB/tm)




“I giovedì dell’orientamento”: incontri itineranti con le aziende per l’orientamento scolastico

Si informano le aziende associate che per l’anno 2023, “I Giovedì dell’Orientamento” saranno “itineranti” e verranno organizzate nei vari ambiti territoriali.
Si tratta di serate dedicate ai genitori e agli studenti del I grado in procinto di scegliere il percorso di scuola superiore di II grado.

Vi chiediamo la disponibilità a partecipare con un intervento orientativo generale che vada a toccare i seguenti punti: mondo del lavoro, competenze trasversali, incentivazione a coltivare i talenti e le specificità, scelte consapevoli, materie Stem, superamento stereotipi di genere nelle professioni. 

In particolare, le serate de “I giovedì dell’orientamento” si terranno come di seguito indicato:

21/09/23 – presso Sala Don Ticozzi di Lecco dalle ore 20 alle ore 22
28/09/23 – presso Aula Magna Ist. M. Polo di Colico dalle ore 20 alle ore 22
05/10/23 – presso Sala Pensa Comunità Montana Valsassina Barzio dalle ore 20 alle ore 22
12/10/23 – presso Sala Conferenze Monastero S. Maria del Lavello Calolziocorte dalle ore 20 alle ore 22
19/10/23 – presso Aula Magna Ist. Viganò di Merate dalle ore 20 alle ore 22

Per motivi organizzativi, si chiede di inviare la propria disponibilità tramite il link entro lunedì 18 settembre. Informiamo che la conferma di adesione e abbinamento azienda/data sarà a discrezione della Provincia sulla base delle richieste pervenute. 

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Formazione: formazione@api.lecco.it, 0341.282822.

(SB/tm)




Incentivo “Neet” per le imprese che assumono giovani

Anpal (Agenzia nazionale politiche attive al lavoro) ha pubblicato il decreto n. 189 del 19 luglio 2023, attuativo dell’art. 27 del decreto legge n. 48/2023 “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, con cui è istituito un nuovo incentivo per le imprese che assumono giovani Neet (not in education, employment, or training).

L’assunzione deve avvenire con:

  • contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione 
  • contratto di apprendistato professionalizzante

L’incentivo è riconoscibile anche in caso di rapporti di lavoro a tempo parziale ma non si applica ai rapporti di lavoro domestico e intermittenti. 

L’incentivo è destinato ai datori/datrici di lavoro privati che, a decorrere dal 1° giugno 2023 e fino al 31 dicembre 2023, assumono giovani che, alla data dell’assunzione, presentino congiuntamente i seguenti requisiti:

a) non abbiano compiuto il trentesimo anno di età
b) non lavorino e non siano inserite/i in corsi di studi o di formazione 
c) siano registrate/i al Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani (Pon Iog), attraverso l’adesione a Garanzia Giovani, oppure abbiano un Patto di servizio nell’ambito del programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori (Gol), già sottoscritto al momento della presentazione da parte dei datori/trici di lavoro dell’istanza preliminare di ammissione all’incentivo.

Per giovani di età compresa tra i 25 e i 29 anni, l’incentivo può essere fruito solo quando, in aggiunta ai requisiti, ricorra una delle seguenti condizioni:
a) il/la giovane non abbia un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
b) il/la giovane non sia in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di una qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
c) il/la giovane abbia completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non abbia ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
d) il/la giovane, se appartiene al genere sottorappresentato, sia assunto/a in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato, oppure sia assunto/a in settori economici caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna di almeno il 25%.

Le aziende potranno avere l’incentivo, pari al 60 per cento della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per un periodo massimo di 12 mesi, a partire dalla data di assunzione.
Nelle ipotesi di cumulo dell’incentivo con altre misure, l’incentivo è riconosciuto nei limiti del 20 per cento della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per ogni giovane Neet assunto/a.

Le aziende devono seguire le indicazioni della circolare Inps n. 68/2023
Le domande vanno presentate sul portale Inps utilizzando il modulo di istanza online NEET23 disponibile a partire dal 31 luglio 2023. Il modulo consente di prenotare le risorse destinate a finanziare l’incentivo, nei limiti di quelle disponibili. 

L’incentivo deve essere fruito, ordinariamente, per ciascuna mensilità, entro il mese successivo a quello di svolgimento della prestazione lavorativa. In ogni caso, considerato il termine ultimo del 31 dicembre 2023 per le assunzioni incentivate e la durata massima di 12 mesi dell’incentivo, il medesimo deve essere fruito, a pena di decadenza, entro il 28 febbraio 2025.

Decreto Anpal n. 189 del 19 luglio 2023
Circolare Inps numero 68 del 21 luglio 2023
Portale Agevolazioni Inps

Per informazioni sulla registrazione e l’adesione a Garanzia Giovani si segnala il portale dedicato

(TM/tm)
 




“Imprese per la scuola”: al via il progetto della Camera di Commercio Sondrio

La Camera di Commercio di Sondrio intende proporre alle imprese del territorio interessate, la partecipazione attiva a progetti di orientamento scolastico/professionale che mirano ad indirizzare gli studenti verso scelte più consapevoli, attraverso la realizzazione di incontri che prevedono il coinvolgimento di istituti scolastici, studenti, docenti e imprenditori.

L’intento è quello di supportare le aziende, dato il contesto attuale caratterizzato da un forte mismatch tra domanda e offerta di lavoro, ma anche incoraggiare i giovani verso una visione imprenditoriale, supportandoli nell’acquisizione di competenze legate all’innovazione e, appunto, all’imprenditorialità.

La Camera di Commercio intende quindi individuare un nucleo di imprenditori motivati e disponibili a realizzare eventuali visite-incontro di gruppi di studenti presso la propria azienda e/o mettere a  disposizione il proprio know how per progetti e iniziative che favoriscano lo sviluppo di competenze imprenditoriali nei ragazzi.

Le imprese che aderiranno al progetto potranno richiedere l’autorizzazione all’uso del marchio “Valtellina Impresa”, previa iscrizione al Registro per l’alternanza scuola lavoro gestito dalla Camera di commercio di Sondrio.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare gli uffici camerali ai seguenti recapiti: scuolaimpresa@so.camcom.it, tel. 0342 527 111- (interno 6).

Per aderire è necessario trasmettere la manifestazione di interesse all’indirizzo cciaa@so.legalmail.camcom.it, preferibilmente entro il 30 settembre 2023.

In allegato l’avviso esplorativo e il documento di manifestazione di interesse. 

(SB/tm)




“Meeting Politekne Mattei 2023”: gli studenti delle classi quinte incontrano le aziende

L’istituto Tecnologico “Enea Mattei” di Sondrio invita le aziende al meeting “PoliteKne Mattei 2023” che si terrà presso i laboratori dell’Istituto nei giorni di venerdì e sabato 26 e 27 maggio 2023.

In particolare l’incontro dei ragazzi delle classi quinte con le aziende del territorio si terrà venerdì 26 maggio dalle ore 14.30 alle 18.30. Gli studenti presenteranno i lavori realizzati in coerenza con le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e il percorso di studi effettuato.

Si allega la locanmdina dell’evento.

(SG/sg)




Attivo il nuovo servizio “Cerca e trova lavoro” di Api Lecco Sondrio

Da qualche giorno è attivo sul nostro portale www.apilecco.it la nuova sezione “Cerca e trova lavoro” dedicata alle nostre aziende associate e a chi sta cercando una nuova opportunità lavorativa.

Le nostre aziende associate accedendo all’area riservata del nostro sito possono caricare l’annuncio di lavoro che poi verrà vagliato dal nostro staff e quindi pubblicato.

Il privato cittadino, invece, potrà consultare le singole offerte delle aziende e inoltrare la propria candidatura o inviarci una candidatura spontanea se nessun annuncio pubblicato corrisponde al suo profilo professionale.

E’ un nuovo servizio di Api Lecco Sondrio che mira a ridurre la distanza tra domanda e offerta lavorativa.

(SB/am)




“Mestierando 2023”: le aziende incontrano gli studenti

Il progetto "Mestierando 2023", promosso dalla Provincia di Lecco e dall'Ufficio scolastico territoriale, intende sviluppare nei giovani studenti la capacità di prendere coscienza di sé e delle proprie potenzialità ai fini di far nascere e maturare in loro la capacità decisionale che li conduca ad una scelta di orientamento verso i percorsi di II grado in maniera consapevole. Il progetto prevede, tra le attività proposte agli studenti delle classi II e III del I grado, alcuni incontri con professionisti/artigiani ecc. dei vari ambiti lavorativi che, attraverso lo strumento dell’intervista, potranno stimolare nei giovani alunni alcune riflessioni sulla scelta di orientamento scolastico/professionale futuro per cercare di dare risposta alla domanda “Cosa farò da grande? ”. Il progetto che partirà nel mese di marzo prossimo interesserà, per quest’anno scolastico, gli studenti delle classi I (in forma sperimentale) e II.

Chiediamo quindi agli imprenditori o aziende, di scriverci o chiamarci entro giovedì 16 febbraio 2023 per segnalarci la vostra disponibilità a partecipare a questo progetto: stefania.beretta@api.lecco.it, 0341.282822.

In allegato trovate il modello di intervista che poi verrà utilizzato con gli imprenditori in classe. 

(SB/am)