image_pdfimage_print

Convenzioni

Convenzioni

La complessità degli aspetti inerenti l’attività industriale rende necessario ricorrere a strutture di supporto esterne, particolarmente specializzate, in grado di risolvere con efficienza i diversi problemi con cui confrontarsi.
La società Api Servizi srl è in grado di offrire risposte su misura in moltissimi ambiti di interesse per le piccole e medie imprese del territorio, con un interessante rapporto costo/qualità grazie alle convenzioni stipulate e grazie all’impegno di risorse e competenze tecniche e professionali interne ed esterne. Tra le attività di Api Servizi rientrano le informazioni commerciali e il recupero crediti, il trasporto agevolato di piccoli pacchi, le pratiche di finanziamento agevolato e la certificazione ambientale degli immobili.

Plus del Servizio

RISPOSTE SU MISURA

EFFICIENZA

CONVENIENZA

RAPPORTO COSTO/QUALITÀ

Supporto Imprese

Sviluppiamo con gli imprenditori soluzioni per crescere: l'innovazione industriale insieme all'internazionalizzazione sono al primo posto, senza contare il supporto nelle aree cruciali finanziarie e fiscali. Scopri gli altri servizi di supporto, dall'energia alle convenzioni fino all'ufficio stampa.

Area Servizi - Supporto Imprese

Impresa 4.0, le tecnologie guardano al futuro

Impresa 4.0 - Apimprese - Associazioni per le Imprese

Le aziende si aggiornano con impresa 4.0

In un mondo in cui le tecnologie 4.0 avanzano rapidamente, occorre essere consapevoli del cambiamento e sviluppare competenze adeguate per creare valore ed evitare investimenti a basso ritorno. A tale proposito ApiTech, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Lecco, organizza un seminario dal titolo “Un approccio strategico verso l’industria 4.0 e la digitalizzazione” con l’obiettivo di discutere le prossime innovazioni tecnologiche in tema impresa 4.0, da inserire all’interno delle imprese.

Il seminario si terrà giovedì 28 novembre 2019 dalle ore 14.00 alle ore 17.45, presso la sede di Api Lecco e si rivolge a titolari d’azienda, responsabili degli uffici tecnici e professionisti che vogliono ampliare la loro visione globale sul tema.

Impresa 4.0, le tecnologie guardano al futuro 1

Il seminario per impresa 4.0, condotto da esperti del settore, presenterà tre interventi legati alla valutazione strategica dell’introduzione di tecnologie attraverso approcci di tipo:

  • verticale (strategia-organizzazione-cultura-tecnologia)
  • orizzontale (macchine-uomo-virtuale).

Inoltre, ai sensi del regolamento per l’aggiornamento professionale, il seminario formativo darà diritto ai partecipanti Ingegneri a n.3 CFP.

L’iscrizione è da effettuare attraverso il sito entro il giorno 25 novembre 2019.

Ecco il programma dell’incontro:

  • Ore 14.00: Registrazione partecipanti
  • Ore 14.15: Saluti e apertura lavori a cura di Api Lecco e ApiTech, Mauro Gattinoni (Direttore Api Lecco), Ileana Malavasi (Responsabile per l’innovazione ApiTech), Carlo Antonini (Referente Scientifico ApiTech – Università Milano-Bicocca), IreneTagliaro (Responsabile area Ricerca e Innovazione)
  • Ore 14.30: Dove inizia la trasformazione? Pratiche manageriali e fattori organizzativi per l’Industria 4.0 e la digitalizzazione. Elena Pessot (CNR-STIIMA)
  • Ore 15.15: Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, tecnologie abilitanti per la Fabbrica 4.0. Marco Sacco (CNR-STIIMA)
  • Ore 16.15: Strategia e Smart Factory: come la digital transformation permette di cogliere le nuove opportunità di business (il caso Festo Automation). Luca Gelmetti (Festo Consulting Italia)
  • Ore 17.00: Interconnessione ed integrazione: le chiavi di volta per dell’Industria 4.0. Casi significativi nella realtà produttiva lombarda. Nadir Milani (Ordine Ingegneri di Lecco)
  • Ore 17.30: Domande e confronto
  • Ore 17.45: Chiusura lavori