1

Dell’Oca, Confirete e Api: “Ingrandirsi conviene ancora”

La Provincia del 29 aprile 2023, parla Piero Dell’Oca titolare Tecnofar e consigliere Api. 




Comunità energetiche: proroga della scadenza per manifestare l’interessa da parte dei Comuni

Non scade il 30 aprile ma il 31 maggio 2023 alle h.16 la possibilità per i Comuni lombardi, di esprimere interesse per la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), che Regione Lombardia intende incentivare.

Sulla pagina del sito regionale si può vedere il bando prorogato.

Dopo la consultazione di questa prima fase, contando le candidature sarà evidente il potenziale emergente; in seguito, Regione Lombardia intende sviluppare un’azione di supporto finanziario destinata ai Comuni partecipanti, da declinare con apposito provvedimento di Giunta regionale.
Le imprese e gli altri soggetti che volessero rendersi disponibili come membri di una comunità energetica hanno ancora 1 mese di tempo per interagire con gli altri soggetti del proprio comune interessati alla costituzione di una CER.
I Comuni che non hanno fatto in tempo a deliberare, hanno ancora un po’ di margine per poterlo fare.

Chi non lo avesse già fatto, può consultare la circolare Api n.85 del 16/02/2023 che spiegava il nuovo modello delle Comunità Energetiche e i suoi vantaggi. Inoltre, la dott.ssa Silvia Negri silvia.negri@api.lecco.it resta a disposizione per dare supporto sia conoscitivo che operativo.

(SN/am)

 




Gruppo Giovani Api Lecco Sondrio: visita aziendale Tamil

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Api Lecco Sondrio organizza una visita aziendale all’azienda associata T.a.m.i.l. di Valgreghentino (Lc), azienda specializzata nella tornitura e micro-tornitura del legno dal 1924.
L’azienda lecchese, attiva anche nel settore del gioco e della regalistica, crea, produce e distribuisce con il proprio brand milaniwood un catalogo di giochi e oggetti 100% Made in Italy, curati nel design, educativi, sicuri ed ecologici (certificazione FSC®- legno proveniente da foreste correttamente gestite).

Ad accoglierci ci saranno il socio amministratore dell’azienda Marco Milani e il direttore operations Fabio Locatelli, insieme a Veronica Milani (responsabile acquisti e sicurezza) e Nicolò Milani (responsabile di produzione), che fanno parte della quarta generazione già inserita in azienda.
Seguirà la visita all’area produttiva.

La visita è in programma giovedì 18 maggio 2022 alle ore 14.00 presso lo stabilimento di Valgreghentino (LC), in via Aldo Moro 16.

Programma:
Ore 14.15 – Presentazione T.a.m.i.l. con i vertici aziendali
Ore 14.45 – visita allo stabilimento produttivo
Ore 15.30/16.00 – Networking e saluti e termine visita

Adesioni entro il 12 maggio 2023 CLICCANDO QUI

Limite massimo di partecipanti: 15.
 




Confapi sottoscrive protocollo con le industrie ucraine

Confapi ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Ukrainian Chamber of Commerce and Industry il cui obiettivo è quello di rafforzare la collaborazione e promuovere ulteriormente il commercio e gli scambi economici tra i due Paesi. A firmare l’accordo, negli uffici di Confapi a Roma, il Presidente Cristian Camisa e Gennadiy Chyzhykov, Presidente della Camera di Commercio ucraina a margine della Conferenza bilaterale per la ricostruzione svoltasi oggi a Roma. Grazie al protocollo verrà sostenuto e incoraggiato lo scambio di delegazioni e missioni commerciali e verrà garantita assistenza reciproca anche nell’organizzazione di manifestazioni o fiere per la promozione dei prodotti e dei servizi dei rispettivi Paesi.

“Sono numerose le aziende di Confapi – ha detto il presidente Camisa – che collaborano e commerciano da tempo con quelle ucraine, mettendo a disposizione tutto il loro know how, in settori strategici e che sono state penalizzate a causa della guerra. Anche oggi nel corso della Conferenza bilaterale una delegazione di nostre industrie ha avuto modo di portare le loro expertise e la loro flessibilità in tanti campi fondamentali in vista della fase di ricostruzione dell’Ucraina. Dobbiamo continuare a lavorare per riattivare e incrementare le relazioni economiche augurandoci che questo assurdo conflitto termini quanto prima e che l’Ucraina possa rialzarsi e ripartire anche grazie al supporto delle piccole e medie industrie italiane”.

 




Assemblea annuale degli Associati Api Lecco Sondrio

Si comunica che l’Assemblea annuale degli Associati Api Lecco Sondrio si terrà mercoledì 31 maggio alle ore 17.00 presso la sede di Api di via Pergola 73, Lecco.

Chiediamo di confermare la propria adesione inviando il modulo allegato via mail all’indirizzo segreteria@api.lecco.it entro il 24 maggio 2023.

Si allegano la convocazione e i moduli da compilare per l’adesione.




Il Presidente Camisa su cuneo fiscale e salario minimo

Il Presidente nazionale di Confapi Christian Camisa è intervenuto al magazine di Rai Parlamento parlando del taglio del cuneo fiscale e del salario minimo. 

Per vedere l’intervista cliccare qui. 

 




Convegno “Fondapi incontra le aziende” domani alle ore 15

Informiamo le aziende associate che mercoledì 3 maggio 2023, dalle ore 15 alle ore 16.30 presso la nostra sede in via Pergola 73 a Lecco, si terrà il convegno “Fondapi incontra le aziende“, evento dedicato a imprenditori e consulenti del lavoro con l’obiettivo di sensibilizzare il tessuto imprenditoriale locale sui temi della previdenza complementare.

Questi i temi trattati:

  • Le opportunità per le aziende
  • Cosa deve fare l’azienda
  • Gli strumenti di lavoro
  • Come investe Fondapi 
  • Conflitto Russia-Ucraina e altri shock
  • Vantaggi per i lavoratori
 
Per partecipare è necessaria l’iscrizione CLICCANDO QUI

In allegato trovate la locandina.




Luigi Sabadini eletto Presidente nazionale di Unionmeccanica Confapi

Il Consiglio Nazionale di Unionmeccanica Confapi, riunitosi oggi a Roma, ha eletto Luigi Sabadini alla presidenza dell’Unione di Categoria per il triennio 2023-2026.

Luigi Sabadini, lecchese, 59 anni, è titolare della Trafilerie di Valgreghentino S.p.a. (Lecco). L’azienda si occupa della produzione, mediante tecnologie moderne e innovative, di fili di acciaio destinati all’uso industriale. Sabadini, già Presidente dell’Associazione Api Lecco Sondrio, oggi è Presidente di Confapindustria Lombardia e componente della Giunta di Presidenza nazionale.

Ringrazio i colleghi del Consiglio per la fiducia accordatami –  dichiara Sabadini -. Ci attendono sfide importanti: oltre al rientro dei problemi causati dagli elevatissimi costi energetici e delle materie prime, dobbiamo impegnarci anche per il prossimo rinnovo del contratto di categoria che non dovrà focalizzarsi solo sugli aspetti economici, ma puntare anche su un rinnovamento di tipo culturale che preveda scelte coraggiose. Al problema della mancanza di manodopera nelle aziende – aggiunge Sabadini – dobbiamo rispondere con sempre maggiori investimenti in formazione che dovrà riguardare finanche gli stessi imprenditori. Ma sarà fondamentale anche prevedere nuove forme di collaborazione tra il mondo scolastico e quello aziendale. Abbiamo tanto lavoro davanti a noi, la prossima Giunta sarà quindi composta da imprenditori competenti e disponibili a dare il proprio contributo per la categoria. Una squadra di lavoro con ampie deleghe e rappresentativa di tutto il territorio e di tutte le realtà aziendali del nostro comparto“.




Confapi rientra nel Cnel

Carissimi colleghi,

è con grande orgoglio che vi comunico che dopo un intenso lavoro, anche del nostro Presidente Emerito Maurizio Casasco, Confapi è finalmente rientrata nel Cnel con un proprio rappresentante.

Oltre a essere un definitivo riconoscimento della rappresentanza della piccola e media industria privata, la partecipazione della Confederazione anche nel Cnel permetterà di portare avanti con ancora più forza le istanze e le battaglie delle nostre imprenditrici e dei nostri imprenditori.

Sono felice di condividere questo ulteriore importante traguardo con tutti voi

Cristian Camisa
Presidente Confapi




Giornata mondiale salute e sicurezza sul Lavoro: 28 aprile 2023

La Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro compie 20 anni. E’ stata istituita nel 2003 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Ilo), come momento di riflessione e confronto sui temi legati alla cultura della prevenzione nei contesti professionali; la ricorrenza ricorda la data della Convenzione sulla sicurezza e la salute dei lavoratori, adottata nel 1981. 

Sul sito Inail sono indicate le iniziative presenti su alcuni dei territori dell’Italia.

La pagina dell’Ilo dedicata alla giornata spiega che nel giugno 2022, la Conferenza internazionale del lavoro ha deciso di includere “un ambiente di lavoro sano e sicuro” nel quadro dei principi e dei diritti fondamentali sul lavoro. Il 28 aprile 2023, l’Ilo intende celebrare questa decisione riunendo gli esperti per discutere le modalità attuative di questo diritto nel mondo del lavoro. La giornata è l’occasione per presentare i risultati della ricerca sullo stato di attuazione di diverse disposizioni delle Convenzioni.

L’ultima notizia sull’impegno del Ministero del lavoro sul tema della sicurezza risale a febbraio 2023.

(SN/am)