1

Bando Isi Inail 2023: apertura procedura dal 2 maggio 2023

Come si comunicava nella circolare Api n.82 del 16/02/2023 si avvicina la data per l’apertura della procedura per partecipare al bando INAIL 2023 che consente alle imprese di ottenere un contributo a fondo perduto del 65% fino a 130.000 euro.

Sul sito INAIL è disponibile il calendario con tutti gli step della procedura.

 

Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda 2 maggio 2023
Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda 16 giugno 2023, ore 18:00
Download codici identificativi 23 giugno 2023
 
Si ricorda che vengono coperti gli investimenti aziendali in nuovi macchinari come presse, centri di lavoro, robot, carrelli elevatori, che contribuiscano a migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Sul sito Inail già citato, c’è la lista completa degli interventi agevolabili.

(SN/am)




Bandi regionali 2023: pacchetto investimenti linea domande dal 13 giugno 2023

Tra i bandi del Programma Regionale a valere sul FESR 2021/2027 già elencati nella circolare Api n.177 del 6/04/2023, si focalizza qui quello dedicato agli investimenti per accrescere l’attrazione di altri investimenti in Lombardia (per esempio per una nuova sede operativa o per l’ampliamento di una sede già esistente).

Pacchetto investimenti, linea attrazione investimenti
Le domande vanno presentate dalle ore 10.30 del 17 maggio 2023 fino ad esaurimento delle risorse.
La misura è rivolta alle PMI e alle MidCap per l’attrazione di nuovi investimenti in Lombardia e per il consolidamento e lo sviluppo di quelli esistenti, correlati all’avvio di una nuova sede operativa o all’ampliamento di una sede operativa già esistente.
La scheda allegata contiene tutti i dettagli del caso.
L’importo minimo dell’investimento è di euro 200.000 e con un importo massimo agevolabile:

  • pari a euro 10 milioni per le concessioni entro il 31 dicembre 2023
  • pari a euro 6 milioni per le concessioni successive al 31 dicembre 2023
L’agevolazione si compone di un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento e una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine.
Il finanziamento verrà erogato in anticipazione fino al 70% a seguito della sottoscrizione del contratto; il saldo sarà erogato in seguito dal soggetto finanziatore previa verifica della rendicontazione delle spese ammissibili. Le risorse relative ai finanziamenti sono rese disponibili da intermediari finanziari che stipuleranno la convenzione quadro con Regione Lombardia entro i limiti del Fondo di garanzia.

Si segnala infine il sito regionale di riferimento per partecipare.

Per ottenere queste risorse è necessario svolgere per tempo le valutazioni di fattibilità. Api Lecco Sondrio e ApiTech in particolare è a disposizione per fornire chiarimenti e supporto alle imprese interessate. Potete telefonare o scrivere a gianluca.mustillo@api-tech.it oppure a silvia.negri@api.lecco.it.

(SN/am)




Giornata mondiale salute e sicurezza sul Lavoro: 28 aprile 2023

La Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro compie 20 anni. E’ stata istituita nel 2003 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Ilo), come momento di riflessione e confronto sui temi legati alla cultura della prevenzione nei contesti professionali; la ricorrenza ricorda la data della Convenzione sulla sicurezza e la salute dei lavoratori, adottata nel 1981. 

Sul sito Inail sono indicate le iniziative presenti su alcuni dei territori dell’Italia.

La pagina dell’Ilo dedicata alla giornata spiega che nel giugno 2022, la Conferenza internazionale del lavoro ha deciso di includere “un ambiente di lavoro sano e sicuro” nel quadro dei principi e dei diritti fondamentali sul lavoro. Il 28 aprile 2023, l’Ilo intende celebrare questa decisione riunendo gli esperti per discutere le modalità attuative di questo diritto nel mondo del lavoro. La giornata è l’occasione per presentare i risultati della ricerca sullo stato di attuazione di diverse disposizioni delle Convenzioni.

L’ultima notizia sull’impegno del Ministero del lavoro sul tema della sicurezza risale a febbraio 2023.

(SN/am)

 




Compilazione “Aida”: scadenza 30 aprile 2023

Le attività produttive in Aia “Autorizzazione Integrata Ambientale”, entro il 30 aprile di ogni anno, devono eseguire l’inserimento dei dati ambientali nell’applicativo regionale Aida “Applicativo Integrale Di Autocontrollo”, come descritto nella pagina dedicata del sito Regionale.

Il sito Arpa Lombardia contiene invece le informazioni necessarie per eseguire correttamente questo adempimento. L’accesso avviene tramite autenticazione, e i dati da inserire sono quelli presenti nelle prescrizioni e nel piano di monitoraggio del proprio provvedimento autorizzativo.

L’inserimento dei dati viene effettuato selezionando le sezioni di interesse, attraverso finestre e/o maschere che guidano nella compilazione. Al termine dell’inserimento tutti i dati devono essere convalidati come attestazione di completezza e veridicità delle informazioni trasmesse. Una volta convalidati, i dati non possono essere più modificati se non su specifica richiesta motivata da inviare ai referenti Aida dei dipartimenti Arpa provinciali.

(SN/am)




Dichiarazione E-Prtr: invio telematico dei dati entro il 30 aprile 2023

L’adempimento riguarda un ristretto gruppo di gestori di impianti che ricadono all’interno di alcuni requisiti di un regolamento europeo. L’E-Prtr (European Pollutant Release and Transfer Register) è infatti un registro integrato di emissioni e trasferimenti di inquinanti, istituito dal Reg. CE 166/2006.

La trasmissione della dichiarazione annuale E-Prtr con i dati 2022 deve avvenire con l’invio telematico in formato elettronico, mediante la compilazione e la trasmissione di un modulo in formato excel, disponibile sul sito di Ispra. Le informazioni richieste derivano dall’art.4 del Dpr 157/2011 che recepisce in Italia la normativa comunitaria.

Tutte le informazioni per attuare l’adempimento si trovano sulla pagina dedicata del sito dell’Ispra, al quale si rimanda.

(SN/am)