1

Ifts “Programmazione” e “Data Analyst”: raccolta delle disponibilità aziendali per tirocinio curriculare

Si informano le aziende associate circa la possibilità di ospitare in tirocinio curriculare i partecipanti al percorso formativo di specializzazione superiore (Ifts) in Programmazione e Data Analysis (Internet of Human things) organizato dalla Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (SIAM) di Milano. Il corso ha l’obiettivo di formare data analyst: figura in grado di organizzare e analizzare grandi quantità di dati, spesso utilizzando software progettati ad hoc, per renderli comprensibili a tutti gli stakeholder coinvolti, in particolare quelli che lavorano al di fuori del settore IT. Questa figura è fondamentale per lo sviluppo dell’imprese nell’ottica di un marketing contemporaneo in linea con la driven service economy.

Di seguito si forniscono maggiori informazioni.

Descrizione di massima dei percorsi e delle competenze
Gli studenti del corso di “Internet of Human Things” hanno svolto un percorso di formazione per apprendere conoscenze tecniche superiore per la Data Analysis a supporto delle strategie di business delle imprese.
Durante il corso le studentesse/gli studenti hanno frequentato i seguenti moduli:
•          Progettazione delle basi di dati, DB Relazionali e SQL
•          Java, dalla programmazione base all’approccio enterprise
•          Progettazione di applicazioni web based in Java
•          Python per l’elaborazione dei Big Data
•          Framework
•          Perfezionamento Inglese tecnico
•          Tecniche di comunicazione efficace
•          Focalizzazione, sviluppo strategico e service driven economy
 
Durata e tipologia di tirocinio

La formazione d’aula è integrata con un periodo di tirocinio in azienda. Lo stage è di tipo curriculare, ha una durata di 500 ore. Attraverso il tirocinio curriculare l’azienda non ha restrizione sul numero degli studenti che può accogliere. SIAM si occuperà sia della copertura dei costi di attivazione del tirocinio che dell’assicurazione.
 
Numero indicativo di tirocinanti nelle zone di Lecco, Bergamo, Monza e Como
Circa 4 possibili candidati

L’abbinamento impresa – tirocinante verrà effettuato sulla base della residenza e delle attività proposte concordate con l’Ente. Una volta confermato l’abbinamento, Siam provvederà a stipulare una convenzione con il soggetto ospitante.
L’azienda si impegnarà a identificare un tutor aziendale (lo studente potrà affiancare più dipendenti dell’azienda) e siglare il progetto formativo individuale in accordo con il tutor formativo. 

Api Lecco Sondrio raccoglie l’elenco delle disponibilità e provvede a inviarle all’Ente: le aziende interessate potranno scrivere una mail a scuola.lavoro@api.lecco.it. 

(TM/tm)




Ccnl Unital Confapi: aumenti retributivi gennaio 2022

Le parti firmatarie del rinnovo contrattuale stabilito lo scorso 31 maggio 2021, Unital-Confapi, Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, relativo alla piccola e media industria del legno, del sughero, del mobile e dell’arredamento, oltre che per le industrie boschive e forestali, si sono incontrate in data 9 febbraio 2022 per definire gli incrementi dei minimi tabellari sulla base del valore Ipca pari all’ 1,9%.

L’operatività dei nuovi valori verrà applicata con decorrenza dalla retribuzione afferente il mese di febbraio 2022 e, contestualmente alla medesima retribuzione, i datori di lavoro riconosceranno ai dipendenti gli incrementi arretrati del mese di gennaio 2022.

Nella circolare allegata il dettaglio della nuova tabella retributiva fissata per categorie.

(FP/fp)




Ifts “Robotica” e “Automazione”: raccolta delle disponibilità aziendali per tirocinio curriculare

Si informano le aziende associate circa la possibilità di ospitare in tirocinio curriculare i partecipanti al percorso formativo di specializzazione superiore (IFTS) in “Robotica” e “Automazione” (Internet of Robotic Things) organizato dalla Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (SIAM) di Milano. Il corso ha l’obiettivo di consentire ai partecipanti di acquisire le competenze professionali e trasversali utili alla progettazione, allo sviluppo e all’utilizzo di applicazioni informatiche per la robotica, l’automazione, il machine learning e l’advanced manufacturing. 

Di seguito si forniscono maggiori informazioni:

Descrizione di massima dei percorsi e delle competenze
Gli studenti del corso di “Internet of Robotic Things” hanno svolto un percorso di formazione che ha come obiettivo quello di formare tecnici e operatori nel campo dell’automazione; partendo dall’elettronica e dalla meccanica gli studenti hanno infatti esplorato il mondo della robotica integrandolo a quello dell’Internet of Things.
Durante il corso le studentesse/gli studenti hanno frequentato i seguenti moduli:
Principali materie trattate:

•          Physical Computing ( principi di elettronica, elettrotecnica, automazione industriale e domotica e PLC)
•          La Programmazione ad oggetti con Python
•          Internet of Things e Networking
•          Advanced Manufacturing (Modellazione 3D con Rhynoceros e modellazione parametrica con Grasshopper, Scanning 3D, Stampa 3D, Laser Cut, Fresa CNC, Arduino e Robotica)
•          Interaction Design e Usability (UI design e UX strategy)
•          Perfezionamento Inglese tecnico
•          Sviluppo strategico, responsabilità e sostenibilità
•          Tecniche di comunicazione efficace
 
Durata e tipologia di tirocinio
La formazione d’aula è integrata con un periodo di tirocinio in azienda. Lo stage è di tipo curriculare, ha una durata di 430 ore. Attraverso il tirocinio curriculare l’azienda non ha restrizione sul numero degli studenti che può accogliere. SIAM si occuperà sia della copertura dei costi di attivazione del tirocinio che dell’assicurazione.
 
Numero indicativo di tirocinanti nelle zone di Lecco, Bergamo, Monza e Como
Circa 4 possibili candidati

L’abbinamento impresa – tirocinante verrà effettuato sulla base della residenza e delle attività proposte concordate con l’Ente. Una volta confermato l’abbinamento, Siam provvederà a stipulare una convenzione con il soggetto ospitante.
L’azienda si impegnarà a identificare un tutor aziendale (lo studente potrà affiancare più dipendenti dell’azienda) e siglare il progetto formativo individuale in accordo con il tutor formativo. 

Api Lecco Sondrio raccoglie l’elenco delle disponibilità e provvede a inviarle all’Ente: le aziende interessate potranno scrivere una mail a scuola.lavoro@api.lecco.it. 

(TM/tm)




L’Italia con le pile scariche. Salirà sull’auto elettrica?

La Provincia del 28 febbraio 2022, intervista a Andrea Beri, amministratore delegato Ita Spa e consigliere Api Lecco Sondrio. 




La zona industriale di Gordona vuol diventare un modello

Massimo Mortarotti, vice-presidente della nostra associazione e referente per la provincia di Sondrio, intervistato da Tele Sondrio News.

Per vedere l’intervista CLICCARE QUI.




Ita, 250 euro di “Bonus energia” ai dipendenti: rassegna stampa

Gli articoli e i servizi video pubblicati sull’iniziativa della nostra associata Ita Spa di Calolziocorte.

 
 




Novità formative in capo a datori di lavoro e preposti: approfondimento

Con riferimento alla precedente circolare Api sullo stesso tema, n. 34 del 20/01/2022 si approfondiscono di seguito le conseguenze pratiche delle modifiche al Tu D.lgs. 81/2008 sugli obblighi di formazione, in particolare dei preposti, ma anche dei datori di lavoro.

 

La circolare dell’ispettorato nazionale del lavoro Inl n.1/2022 datata 16/02/2022 che si allega specifica infatti che i nuovi obblighi formativi in capo al datore di lavoro e le modifiche agli obblighi formativi in capo ai preposti non si possono applicare fino alla introduzione del nuovo accordo stato regioni, atteso entro il 30/06/2022, che sostituisce il precedente risalente al 21/12/2011 e che stabilirà le modalità attuative e la gestione della fase transitoria. I nuovi obblighi (compresa la formazione del preposto in presenza, con cadenza al meno biennale) non potranno pertanto costituire elementi utili ai fini della adozione del provvedimento di prescrizione ai sensi del D.lgs.758/1994 “disciplina sanzionatoria in materia di lavoro”.

L’unico elemento di novità che si deve considerare immediatamente applicabile (dal 21 dicembre 2021) e quindi sanzionabile, se carente, è l’obbligo di addestramento, che comprende la prova pratica dell’uso corretto delle attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi e l’esercitazione applicata delle procedure di sicurezza. Lo strumento che in futuro documenterà questa attività è un registro, denominato “apposito registro informatizzato”, sul quale è attesa l’emanazione di apposita disposizione.

Per completezza si ricorda che il Testo unico della sicurezza, aggiornato a gennaio 2022 è consultabile on line.  

 
(SN/bd)
 
 
 
 




Regolamento Clp: novità dal 1° marzo 2022

Si segnala che a decorrere dal 1° marzo 2022 si applica il Regolamento Ue 2020/1182, ovvero il XV Atp “Adeguamento al Progresso Tecnico” del cosiddetto Clp, il regolamento europeo che riguarda la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele. Il Regolamento 1182/2020/Ue in vigore dal 31 agosto 2020, secondo l’art. 2 permetteva, già prima di questa data, di classificare, etichettare e imballare sostanze e miscele ai sensi delle nuove disposizioni. Però ora integra e modifica alcune voci della “Tabella delle classificazioni armonizzate” presente nell’Allegato VI, parte 3 del Regolamento Clp.

Le principali novità predisposte dal XV Atp sono queste:

  • l’inserimento di una nuova classificazione per l’acido nitrico presente in soluzione a concentrazioni ≤ 70%;
  • la modifica della classificazione del carburo di silicio in forma fibrosa come Carc. 1B, H350;
  • l’inserimento di una nuova classificazione del rame in forma granulare come Aquatic Chronic 2, H411;
  • l’inserimento di una nuova classificazione dell’acido acido L-(+)-lattico come Skin Corr. 1C, H314 e Eye Dam. 1, H318;
  • l’inserimento di una nuova classificazione del Mbit (2-metil-1,2-benzotiazol-2(2H)-one);
  • l’appesantimento della classificazione di D4 (ottametilciclotetrasilossano) per la pericolosità ambientale (Aquatic Chronic 1, H410);
  • l’appesantimento della classificazione del butanone ossima come Carc. 1B, H350 e con l’aggiunta delle classificazioni come Stot Se 3, H336, Stot Se 1, H370 (per le vie respiratorie superiori), Stot Re 2, H373, Skin Irrit. 2, H315 e Eye Dam. 1, H318.
Si consiglia ai produttori di sostanze di valutare con attenzione se l’Atp può avere risvolti impattanti nelle classificazioni delle sostanze usate quotidianamente nelle proprie attività lavorative per darne tempestiva comunicazione agli utilizzatori lungo le diverse filiere di produzione.

Sul sito Echa sono disponibili tutte le informazioni del caso.

(SN/bd)
 




Un bonus welfare pari a 250 euro dalla Ita a ciascun suo dipendente

La Provincia del 24 febbraio 2022, articolo sul "bonus energia" erogato dalla nostra associata Ita Spa ai dipendenti. 




Ita Spa di Calolziocorte: 250 euro di “Bonus energia” per i suoi dipendenti

Gli aumenti vertiginosi delle bollette energia e del gas stanno pesando sulle aziende e sulle famiglie in modo drastico e purtroppo, visti anche i fatti di cronaca odierni, non scenderanno nel breve periodo. Per cercare di aiutare i propri dipendenti Andrea Beri, amministratore delegato della Ita Spa di Calolziocorte e consigliere di Api Lecco Sondrio, ha deciso di erogare un “Bonus energia” per i propri lavoratori: 250 euro una tantum per far fronte ai rincari di questo periodo.

La holding di cui Ita Spa fa parte autoproduce energia elettrica tramite un impianto di cogenerazione, in un anno l’impresa di Calolziocorte consuma 60 gigawatt/ora di energia e ne autoproduce 25. L’energia autoprodotta che avanza viene venduta e il ricavato, al netto dei costi, viene destinato ai 128 dipendenti per il “Bonus energia”. Quest’ultima iniziativa va ad aggiungersi al welfare aziendale che la Ita Spa eroga normalmente ai suoi lavoratori tramite la piattaforma TreCuori.

Stiamo vivendo un periodo di forti tensioni economiche e di grande impatto– spiega Andrea Beri il sistema di autoproduzione di energia nella nostra azienda ha portato dei benefici e quindi ho deciso di venire incontro ai miei dipendenti con il “Bonus energia”, così potranno usufruire anche loro di questi vantaggi portati dal nostro impianto. So bene che 250 euro non sono la soluzione, ma sono qualcosa nel deserto. Purtroppo temo che i prezzi di energia e gas non scenderanno nemmeno ad aprile e vedo che le iniziative attuali del Governo non sono risolutive, con questa iniziativa ho cercato di venire incontro ai miei dipendenti in un momento difficile da affrontare per tutti”.
Il “Bonus energia” non è una novità per la famiglia Beri che qualche settimana fa ha già presentato nell’altra azienda di proprietà in Veneto, la CB trafilati acciai: “Sì, l’iniziativa è stata accolta con molto favore, avviene con lo stesso medesimo meccanismo che attueremo alla Ita”, conclude Andrea Beri.
 
Ita SpA – Scheda azienda
L’azienda viene fondata nel 1956 a Calolziocorte, fa parte di Steelgroup Italy Holding, come le altre aziende CB trafilati acciaio e F.A.R. SpA, industrie specializzate nella lavorazione di fili in acciaio e trefoli che occupano in totale 270 persone.
Lo spirito imprenditoriale della famiglia Beri è l’essenza stessa dell’azienda che si distingue per l’orientamento alla “qualità totale” che rappresenta la base della sua strategia aziendale.
Oggi I.T.A. SpA è una realtà tra le più dinamiche del settore, con costanti investimenti in ricerca e sviluppo volti alla massima soddisfazione del cliente per la fornitura di fili d’acciaio trafilati lucidi e zincati per armatura di cavi energia e telecomunicazioni, funi di sollevamento, funi per trasporto persone, funi pesca, applicazioni off-shore Oil & Gas, mining, armatura di rinforzo tubi, trasmissioni e produzione di molle e particolari piegati per il settore automobilistico e per la meccanica in generale.

Anna Masciadri
Ufficio Stampa