1

Rischi ambientali, come affrontarli in sicurezza

Api Imprese, un seminario sui rischi ambientali e le soluzioni per le Pmi

Far fronte ad eventuali rischi ambientali è diventata una sfida quotidiana per la maggior parte delle imprese. Anche le Pmi devono quindi sviluppare le competenze adatte per far fronte in modo corretto a un problema comune.
Proprio su questo tema, Api Lecco, in collaborazione con l’agenzia Axa – Sala Assicurazioni di Lecco, organizza un seminario per raccontare e mostrare quali sono i possibili rischi ambientali che le Pmi del territorio potrebbero dover fronteggiare.

L’incontro è in programma martedì 26 novembre 2019 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la sede di Api Lecco in Via Pergola 73 e vedrà l’intervento di diversi esperti del settore. Durante il seminario verranno analizzati diversi casi di cronaca, prendendo in esame casi di studio, con particolare attenzione agli interventi e alle soluzioni.

Durante il seminario verrà presentata inoltre la normativa italiana applicabile e le diverse coperture assicurative per i danni all’ambiente.
Al termine dell’incontro i partecipanti potranno approfondire gli argomenti o le questioni più interessanti con gli esperti durante un question time.

Rischi ambientali PMI - Api Imprese

Di seguito il programma:

  • Ore 17.00: Registrazione partecipanti
  • Ore 17.10: Saluti e apertura lavori
  • Ore 17.15: Roberto Ferrari – Risk Analyst Pool Ambiente

Casi di cronaca
Rischi ambientali e scenari di danno all’ambiente
Normativa italiana applicabile

  • Ore 17.45: Filippo Emanuelli – Amministratore Delegato Belfor Italia

Casi di studio con dettaglio degli interventi eseguiti, spese sostenute dall’azienda, immagini e video

  • Ore 18.15: Roberto Ferrari – Risk Analyst Pool Ambiente

Coperture assicurative per i danni all’ambiente

  • Ore 18.45: Question time
  • Ore 19.00: Conclusioni



Impresa 4.0, le tecnologie guardano al futuro

Le aziende si aggiornano con impresa 4.0

In un mondo in cui le tecnologie 4.0 avanzano rapidamente, occorre essere consapevoli del cambiamento e sviluppare competenze adeguate per creare valore ed evitare investimenti a basso ritorno. A tale proposito ApiTech, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Lecco, organizza un seminario dal titolo “Un approccio strategico verso l’industria 4.0 e la digitalizzazione” con l’obiettivo di discutere le prossime innovazioni tecnologiche in tema impresa 4.0, da inserire all’interno delle imprese.

Il seminario si terrà giovedì 28 novembre 2019 dalle ore 14.00 alle ore 17.45, presso la sede di Api Lecco e si rivolge a titolari d’azienda, responsabili degli uffici tecnici e professionisti che vogliono ampliare la loro visione globale sul tema.

Il seminario per impresa 4.0, condotto da esperti del settore, presenterà tre interventi legati alla valutazione strategica dell’introduzione di tecnologie attraverso approcci di tipo:

  • verticale (strategia-organizzazione-cultura-tecnologia)
  • orizzontale (macchine-uomo-virtuale).

Inoltre, ai sensi del regolamento per l’aggiornamento professionale, il seminario formativo darà diritto ai partecipanti Ingegneri a n.3 CFP.

L’iscrizione è da effettuare attraverso il sito entro il giorno 25 novembre 2019.

Ecco il programma dell’incontro:

  • Ore 14.00: Registrazione partecipanti
  • Ore 14.15: Saluti e apertura lavori a cura di Api Lecco e ApiTech, Mauro Gattinoni (Direttore Api Lecco), Ileana Malavasi (Responsabile per l’innovazione ApiTech), Carlo Antonini (Referente Scientifico ApiTech – Università Milano-Bicocca), IreneTagliaro (Responsabile area Ricerca e Innovazione)
  • Ore 14.30: Dove inizia la trasformazione? Pratiche manageriali e fattori organizzativi per l’Industria 4.0 e la digitalizzazione. Elena Pessot (CNR-STIIMA)
  • Ore 15.15: Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, tecnologie abilitanti per la Fabbrica 4.0. Marco Sacco (CNR-STIIMA)
  • Ore 16.15: Strategia e Smart Factory: come la digital transformation permette di cogliere le nuove opportunità di business (il caso Festo Automation). Luca Gelmetti (Festo Consulting Italia)
  • Ore 17.00: Interconnessione ed integrazione: le chiavi di volta per dell’Industria 4.0. Casi significativi nella realtà produttiva lombarda. Nadir Milani (Ordine Ingegneri di Lecco)
  • Ore 17.30: Domande e confronto
  • Ore 17.45: Chiusura lavori



I primi 70 anni di API Lecco e Sondrio

Una conferenza stampa per raccontare i 70 anni di Api Imprese

Una conferenza stampa per presentare i primi 70 anni di Api Imprese con un bilancio del passato ma soprattutto uno sguardo attento al futuro dell’associazione e delle Pmi del territorio. Mercoledì 6 novembre si è tenuto l’incontro per parlare dei prossimi obiettivi di Api ma prima di tutto per ricordare l’appuntamento di martedì 12 novembre 2019 presso il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco dove si terranno i festeggiamenti per l’anniversario dell’associazione.

Durante l’evento saranno presenti anche il presidente nazionale di Confapi Maurizio Casasco, Stefano Zamagni docente di Economia Politica all’Università di Bologna e Carlo Cottarelli direttore dell’Osservatorio dei conti pubblici dell’Università Cattolica.

Festeggiamenti per i 70 anni di Api Imprese

“Durante i festeggiamenti dei 70 anni di Api Imprese saranno presenti ospiti illustri e con loro parleremo anche di sostenibilità – ha commentato Mauro Gattinoni, direttore di Api Lecco – per valutare l’impatto che Api ha avuto finora sul territorio, sulle imprese, sui cittadini e soprattutto sull’ambiente”.

70 anni di impegno e grandi risultati sul territorio

Api Lecco, fondata nel 1949, raggruppa oggi 540 aziende associate, per un totale di 13 mila addetti sul territorio con una media di 28 dipendenti per impresa.

Anniversario 70 anni - Api IMprese

“La nostra associazione negli anni ha sempre dialogato con i propri imprenditori – ha aggiunto Luigi Sabadini, presidente di Api Lecco -. Per questa ragione abbiamo voluto organizzare un 70esimo che non fosse solo motivo di celebrazione, ma anche occasione per fare un bilancio su quanto fatto fin qui e su come muovere i prossimi passi”.

Api è presente sul territorio con un supporto costante perché le nostre imprese devono affrontare ogni giorno un mare in tempesta che non si piega a nessuna volontà. Noi abbiamo solo le nostre braccia e le nostre menti. Confidiamo sullo slancio dei nostri imprenditori per affrontarlo.

Luigi Sabadini, presidente Api Lecco